Toscana Ipogea, Vicopisano 2023
Si è concluso il IX Congresso regionale di speleologia “Toscana Ipogea Vicopisano 2023”, organizzato dalla Federazione Speleologica Toscana aps. Il Congresso ha avuto il patrocinio del Comune di Vicopisano, della Regione Toscana e della Società Speleologica Italiana ets.
![](https://www.speleotoscana.it/3/wp-content/uploads/2023/05/relazione-pagli-pieri-1024x768.jpeg)
I numeri registrati dall’evento sono stati molto positivi, con 97 iscrizioni, provenienti non solo dalla Toscana ma anche da altre regioni, tra speleologi e addetti ai lavori.Il programma del Congresso prevedeva la presentazione di 23 lavori, articolati su tre sessioni tematiche in base alle Commissioni di riferimento: scientifica e ambiente, catasto e informatica, editoria e comunicazione. Ogni sessione ha visto anche una tavola rotonda dedicata, per affrontare e approfondire i vari temi, dove i presenti hanno potuto esprimere opinioni e punti di vista e si è potuto analizzare anche le varie criticità da affrontare in futuro. Prima dell’apertura ufficiale del Congresso, si è tenuta l’annuale Assemblea ordinaria, durante la quale i Gruppi federati hanno votato per il rinnovo del Comitato Federale, le cui cariche saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
![](https://www.speleotoscana.it/3/wp-content/uploads/2023/05/sindaco-e-assessore-comune-vicopisano-768x1024.jpeg)
Un ringraziamento particolare va al Comune di Vicopisano per aver messo a disposizione della Federazione un luogo così suggestivo come Palazzo Pretorio e all’Associazione Capitolium per l’assistenza e l’utilizzo del Teatro Verdi. Grazie anche al Circolo Arci L’Ortaccio per il servizio ristoro garantito durante i lavori, nonché per aver permesso l’organizzazione di una serata musicale, che ha contribuito a creare un clima conviviale tra i partecipanti al Congresso e i cittadini. In generale vogliamo sottolineare l’importanza della collaborazione tra le istituzioni, le associazioni e le attività commerciali del territorio.